Testata ferruccio unternahaerer accoglie il nuovo presidente della civica luca cattaneo

Cambio alla guida dell’Associazione Civica Filarmonica di Lugano

Un giovane presidente per continuare a vivere in musica la storia e la cultura di Lugano

È tempo di cambiamenti per la Civica Filarmonica di Lugano, storica e affermata realtà musicale che, dal 1830 è riuscita a conquistare risultati che ne fanno oggi un inestimabile punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.

Lo scorso martedì 18 giugno in occasione dell’Assemblea generale ordinaria, Ferruccio Unternährer, presidente da giugno 2008, ha lasciato la guida dell’Associazione dopo ben undici anni al comando.

Oltre due lustri di grande impegno e di altrettante soddisfazioni alla guida delle società più longeve della Città di Lugano, indubbia realtà d’eccellenza nel panorama culturale del nostro Cantone, caratterizzata – ha ricordato Unternährer nel suo discorso di commiato – «da un’orchestra motivata, di grande prestigio, diretta dal M° Franco Cesarini, capace e di fama internazionale».

Una società di musica contraddistinta da forti valori che, oltre all’omonima banda d’eccellenza, al Gruppo Tamburini e al Quintetto Andersen, – ha precisato il presidente uscente – «gestisce la Scuola Musicale di Lugano, assicurando, con la sua Junior Band, un’importante e riconosciuta attività pedagogica per la gioventù luganese». Ferruccio Unternährer ha messo in evidenza dunque la vocazione formativa dell’Associazione che è stata valorizzata con l’integrazione nel 2012 della Filarmonica Pregassona Città di Lugano. Questa è stata senz’altro un’illuminata decisione che ha offerto in questi ultimi anni l’opportunità a centinaia di giovani di vivere un percorso assolutamente unico nel panorama ticinese: conoscere e imparare a suonare uno strumento presso la Scuola Musicale, affrontare le prime esperienze di musica d’assieme nella Junior Band, affinare le proprie capacità suonando nella Filarmonica Pregassona Città di Lugano, ed infine – per i più ambiziosi e dotati – approdare nei ranghi della banda d’eccellenza, la Civica Filarmonica di Lugano.

In questi 11 anni l’attività in qualità di presidente ha visto Ferruccio Unternährer dare l’avvio a un’importante serie di interventi mirati a cristallizzare la struttura dell’associazione, a migliorare la sua organizzazione, a comunicare le numerose attività attraverso la creazione di un nuovo sito internet e la distribuzione di una newsletter trimestrale.

Unternährer ha avuto anche il merito di istituzionalizzare il contributo annuale riconosciuto dalla Città di Lugano, una convenzione triennale stipulata a partire dal 2015 che rappresenta un formale riconoscimento delle istanze cittadine ed anche una garanzia per il futuro dell’Associazione, affinché possa continuare nel suo percorso formativo e didattico, contribuire ad animare musicalmente la città, ma anche a replicare i grandi successi conquistati in questi ultimi anni: la settima vittoria alla Festa Federale della Musica a San Gallo nel 2011, la partecipazione al Concorso Europeo per orchestre sinfoniche di fiati a Utrecht nel 2016 e la conquista del Flicorno d’Oro vinto dalla Civica Filarmonica di Lugano al Concorso Bandistico Internazionale di Riva del Garda nel 2017.

Risultati di grande prestigio che spetterà ora al nuovo presidente eletto dall’Assemblea, il giovane avvocato e notaio Luca Cattaneo, assicurare e rafforzare nei prossimi anni.

Nato a Sorengo il 3 novembre 1984, Luca Cattaneo si è laureato in diritto all’Università di Basilea e Parigi Est nel 2012 e, dopo avere ottenuto il brevetto d'avvocato nel 2015, ha iniziato la sua attività professionale presso un noto e affermato studio legale di Lugano. Oltre all'avvocatura, dal 2018 esercita anche quale notaio.

Ama mettersi in gioco e al servizio della collettività ed è un grande sostenitore del sistema di milizia e del volontariato, ossia di quei presupposti necessari per mantenere vivo il legame che permette al cittadino di sentirsi parte della realtà in cui vive.

Per questo si è progressivamente avvicinato alla politica e nel 2008 è stato eletto in Consiglio comunale a Carona e dal 2016, sempre per il Partito Liberale Radicale, è Consigliere Comunale di Lugano, membro della Commissione delle petizioni. Dal 2014 al 2016 ha presieduto l'Associazione Giuristi praticanti del Cantone Ticino e dal 2012 riveste la carica di presidente supplente in seno all'Ufficio di Conciliazione in materia di Parità dei sessi del Cantone Ticino. Attualmente Cattaneo è anche a capo della Società Ticinese di Artiglieria e dell'Associazione che riunisce gli ex studenti ticinesi a Basilea.

In qualità di presidente dell’Associazione Civica Filarmonica di Lugano, il suo impegno sarà quello di proseguire sulla strada della formazione ma anche quello di valorizzare la passione musicale e le professionalità di tutti i propri soci, a partire dagli studenti e dei loro insegnanti, per arrivare ai musicisti e i loro due Maestri, Davide Miniscalco e Franco Cesarini, senza dimenticare i soci sostenitori e simpatizzanti.

Una strada peraltro già perfettamente tracciata e testimoniata dal grande risultato conseguito alla recente 5a Festa Cantonale della Musica svoltasi a Mendrisio lo scorso 8-9 giugno: un terzo meritatissimo posto in III categoria per la Filarmonica Pregassona città di Lugano diretta dal M° Miniscalco e un giudizio “eccellente” per la Civica Filarmonica di Lugano diretta dal M° Cesarini con la sua Sinfonia n. 2 “Vedute di Edo”, composizione che qualificherà i prossimi due importanti appuntamenti a livello nazionale ed internazionale.

Quest’opera, composta da Franco Cesarini, in luglio sarà infatti protagonista nel cortile del Palazzo Imperiale di Innsbruck per il 25o anniversario dei Promenadenkonzerte, occasione che riunisce nella suggestiva località tirolese le migliori orchestre di fiati, brass band e formazioni a fiati d’Europa. Una partecipazione internazionale di grande importanza per la Civica Filarmonica di Lugano, testimoniato dai numeri dell’evento: 33 concerti, 28 manifestazioni per almeno settantamila spettatori attesi dal 1° al 28 luglio. Un programma accattivante per il nostro sodalizio che il 6 luglio si esibirà a Innsbruck confrontandosi con prestigiose formazioni provenienti da Belgio, Paesi Bassi, Germania e Norvegia, mentre l’indomani, domenica 7 luglio, sarà protagonista di un incontro sulle sponde elvetiche del lago di Costanza, a Kreuzlingen. Ticino e Turgovia si avvicineranno e conosceranno così attraverso due doppi concerti. Prima Kreuzlingen ospiterà nel pomeriggio del 7 luglio la Civica Filarmonica di Lugano al Centro sportivo e culturale Dreispitz con l’opera “Vedute di Edo” del Mo Cesarini, prima esecuzione del brano nella Svizzera tedesca e, poi nel maggio 2020, Lugano inviterà la Symphonische Blasorchester Kreuzlingen di Stefan Roth, per un’esibizione sulle sponde del Ceresio con opere di Maslanka e Gershwin.

Un proficuo scambio tra culture e territori lontani ma uniti dalla passione per la musica, quel motore che ancora oggi anima e muove la nostra Civica Filarmonica Lugano, 189 anni di vita, quasi due secoli di passione proiettati con rinnovato e vivace entusiasmo verso il futuro.

In chiusura con un grande applauso l’Assemblea ha ringraziato Ferruccio Unternährer per i suoi 11 anni di grande impegno e ha augurato buon lavoro al nuovo presidente con la certezza che anche in futuro, attraverso l’operato dell’Associazione Civica Filarmonica di Lugano, si continueranno a sentire e vivere in musica la storia e la cultura di Lugano.

Ferruccio Unternährer accoglie il nuovo presidente della Civica Filarmonica di Lugano Luca Cattaneo
Ferruccio Unternährer accoglie il nuovo presidente della Civica Filarmonica di Lugano Luca Cattaneo

Pubblicato il: Mercoledì 19 giugno 2019

PROSSIMI CONCERTI

Civica lugano 1e78765a5c62178361bef703514e43ac459fc39aeb8fd0dbb91d420e964d12fc
DOMENICA 12 MAGGIO 2024
Concerto - Civica Filarmonica Lugano

Concerto per la Festa della mamma

Ore 10:30 - 11:30, Piazza della Riforma, Lugano
Civica lugano 1e78765a5c62178361bef703514e43ac459fc39aeb8fd0dbb91d420e964d12fc
DOMENICA 19 MAGGIO 2024
Festa cantonale della musica - Civica Filarmonica Lugano

Esibizione in categoria "Eccellenza" a giudizio

Ore 13:30 - 14:15, Faido
Festa cantonale della musica

Box filarmonia 3ceb61ff76758f7ff6dc6dd1f49261729efb339b15d8702530993e7e09b89a6c

Per essere più vicini ai nostri sostenitori istituzionali e contribuenti privati abbiamo deciso di creare FilArmonia, la newsletter della Civica Filarmonica di Lugano.

Compilate il form e resta sempre in contatto con FilArmonia!

ISCRIVETEVI SUBITO!