2.01 presentazione

La banda in breve

La Civica Filarmonica di Lugano, banda d'eccellenza, è l'attività cardine dell'Associazione. Attorno all'Orchestra nel csi sono cristallizzate orso degli anni attività complementari che contribuiscono a perseguire gli scopi societari: lo studio e l’insegnamento della musica strumentale e l’esecuzione di concerti pubblici e privati.

Forte di una storia centenaria, la banda opera dal 1830. Attualmente è diretta dal Maestro Franco Cesarini ed è composta da un organico di oltre 85 musicisti. Come è tradizione nel mondo bandistico, anche in seno alla Civica troviamo giovani allievi che stanno terminando il loro ciclo di perfezionamento musicale, musicisti professionisti che fanno della musica la loro attività principale, così come musicisti talentuosi che vivono la propria attività in banda come esperienza amatoriale extra professionale. Troviamo architetti, casalinghe, ingegneri, operai, impiegati, imprenditori, musicisti professionisti, insegnanti e anche pensionati. La Civica unisce la vita di tre generazioni: giovani musicisti dai 15 ai 30 anni, musicisti adulti dai 31 ai 60 anni e musicisti dai 60 anni in su, fino addirittura ai 75 anni. Questo è senz'altro uno dei valori arricchenti sia dell’esperienza che della matrazione artistica del gruppo.

La Civica Filarmonica di Lugano è giustamente considerata uno tra i migliori sodalizi bandistici della Svizzera. Il suo palmarès, conquistato nel corso della sua storia, lo dimostra. Partecipando regolarmente alle feste federali di musica, la Civica ha saputo distinguersi come migliore banda nella categoria d'eccellenza, conquistando per ben sette volte il titolo di migliore orchestra sinfonica di fiati della Svizzera: 1890 – Thun, 1897 – San Gallo, 1923 – Zugo, 1931 – Berna, 1986 – Winterthur, 2001 – Friborgo e infine 2011 – San Gallo.

Non appena si presenta l’opportunità, la Civica Filarmonica di Lugano non manca di coltivare anche puntuali esperienze musicali internazionali. Ne è stata esempio la partecipazione, nel 2016, al primo Concorso europeo per orchestre sinfoniche di fiati a Utrecht in Olanda. In quell’occasione, in qualità di migliore orchestra sinfonica di fiati della Svizzera in carica, la Civica è stata inviata a portare i colori della bandiera Svizzera in Olanda: questo è stato motivo d’orgoglio un onore irrinunciabile per promuovere l’immagine musicale non solo del Canton Ticino e di Lugano, ma di tutta la Svizzera.

Inoltre, dal 6 al 9 aprile 2017, La Civica Filarmonica di Lugano è stata protagonista del XIX Concorso bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda. Una competizione entusiasmante che ha visto sfidarsi nel Palazzo dei Congressi della città ben quarantacinque bande provenienti da numerosi paesi europei. E ancora una volta, la Civica Filarmonica di Lugano, dimostrando una professionalità frutto di un’esperienza centenaria, è riuscita ad imporsi nella Categoria Eccellenza con il Poema Alpestre composto dal suo direttore, il Maestro Franco Cesarini. Un meritato riconoscimento premiato con il Trofeo Flicorno d’Oro 2017, testimonianza del valore e dell’importanza che la banda ha saputo costruirsi e conquistarsi in così tanti anni d’impegno e passione.

Nel descrivere l'Orchestra della Civica Filarmonica di Lugano, bisogna considerare il suo importantissimo repertorio musicale che, comprensivo di oltre 1'200 pezzi, viene continuamente arricchito dagli artisti, i quali vi attingono per offrire ogni anno un calendario ricco di appuntamenti. Tra i più importanti, ricordiamo il tradizionale Concerto di Gala dell'8 dicembre.

Diventa socio sostenitore

Compila il formulario online e diventa socio

Diventa socio

SUONIAMO PER VOI

Siamo a vostra disposizione per eventi pubblici e privati: feste popolari, concerti, compleanni, matrimoni, ecc.

Contattateci compilando il form

PROSSIMI CONCERTI

Civica lugano 1e78765a5c62178361bef703514e43ac459fc39aeb8fd0dbb91d420e964d12fc
MERCOLEDì 1 GENNAIO 2020
Concerto - Civica Filarmonica Lugano

Corteo di Capodanno

Tutto il giorno, Palazzo dei Congressi, Lugano

Box filarmonia 3ceb61ff76758f7ff6dc6dd1f49261729efb339b15d8702530993e7e09b89a6c

Per essere più vicini ai nostri sostenitori istituzionali e contribuenti privati abbiamo deciso di creare FilArmonia, la newsletter della Civica Filarmonica di Lugano.

Compilate il form e resta sempre in contatto con FilArmonia!

ISCRIVETEVI SUBITO!