Torna a tutti gli Eventi

35ª Festa Federale della Musica


Sabato 16 e domenica 17 maggio 2026


35ª Festa Federale
della Musica Bienne 2026


Maestro direttore Franco Cesarini 


La Civica Filarmonica di Lugano ha una lunga tradizione di successi nella Festa Federale di Musica, la competizione bandistica più importante della Svizzera, che si tiene ogni cinque anni dal 1864. La Civica ha partecipato per la prima volta a questa manifestazione nel 1890 a Thun, ottenendo subito il primo posto nella categoria Eccellenza. Da allora, la banda ha preso parte a numerose edizioni, conquistando il titolo nella massima categoria per ben sette volte, l’ultima delle quali nel 2011 a San Gallo.

Tuttavia, la Civica non ha partecipato all’edizione del 2016 a Montreux, essendo impegnata a rappresentare la Svizzera al Campionato Europeo, e l’edizione del 2021 è stata annullata a causa della pandemia di Covid-19. Il 2026 segna il tanto atteso ritorno della Civica Filarmonica alla Festa Federale di Musica, che si terrà a Bienne, dove la banda sarà l’unica rappresentante della Svizzera italiana nella categoria Eccellenza. Questo ritorno, dopo un’assenza di oltre un decennio, genera grande attesa e entusiasmo, sia all’interno della banda che tra i suoi sostenitori.

Sotto la direzione del maestro Franco Cesarini, la Civica Filarmonica si prepara a portare in scena un repertorio di altissimo livello, con l’obiettivo di continuare a rafforzare il proprio prestigio e a rappresentare con orgoglio la musica bandistica della Svizzera italiana. La partecipazione a questa competizione non è solo una sfida musicale, ma anche un’opportunità per celebrare il legame con la tradizione e la cultura musicale della nostra regione.


 
Indietro
Indietro
10 maggio

Concerto di primavera

Avanti
Avanti
3 giugno

Concerto in Piazza Riforma